Dott. Donadoni – Psicologo Bergamo
Psichiatra Bergamo: Consigli e Differenze con la Psicoterapia
Psichiatra Bergamo è una parola chiave che molte persone cercano quando hanno bisogno di supporto per la loro salute mentale.
Ma è importante comprendere la differenza tra psichiatria e psicoterapia per scegliere il professionista giusto.
ALCUNE DIFFERENZE FRA PSICHIATRA, PSICOTERAPEUTA E MEDICO PSICOTERAPEUTA
Lo Psichiatra si occupa della prevenzione, della cura e della riabilitazione soprattutto dei gravi disturbi mentali e comportamentali, come ad esempio i disturbi schizofrenici o i gravi disturbi bipolari, ecc.
Utilizza il colloquio clinico-psichiatrico per individuare la sintomatologia del paziente e, conseguentemente, definire una diagnosi psichiatrica complessiva che tenga conto, oltre che dei sintomi rilevati nel colloquio o riferiti dal paziente, di tanti altri elementi scaturiti dal colloquio clinico e dalla qualità del rapporto che si instaura fra il paziente e lo psichiatra.
Il trattamento terapeutico di elezione proposto dallo psichiatra è rappresentato dalla prescrizione psicofarmacologica.
Accanto alla prescrizione farmacologica lo psichiatra può proporre consigli comportamentali, relazionali, diretti al singolo paziente ma a volte anche al partner, od alla sua famiglia.
In alcuni casi lo psichiatra propone al paziente la possibilità di percorsi psicologici o di ulteriori visite specialistiche con altri professionisti della salute mentale (ad esempio lo psicodiagnosta, lo psicoterapeuta, il neurologo, ecc.), oppure può fare una proposta di ricovero o di aggancio presso una delle strutture psichiatriche territoriali esistenti (SPDC, CPS, ECC.) .
Lo psichiatra, inoltre, può effettuare una presa in carico psicoterapica di un paziente. Ciò gli è consentito dalla legge, ma non è detto che tale possibilità sia stata realmente supportata da uno specifico e volontario percorso di formazione psicoterapica.
Lo psicoterapeuta è un professionista della salute ed acquisisce tale professionalità attraverso un percorso di studi specialistico-formativo di almeno quattro anni, dopo aver conseguito una laurea in Psicologia o in Medicina e chirurgia.
IL suo piano formativo prevede uno studio approfondito della psicopatologia, insieme ad altri percorsi teorico clinici, ma soprattutto apprende una metodologia di cura o di “lavoro psicologico” con il suo paziente attraverso l’ utilizzo della relazione che si instaura con lui.
Esistono diversi indirizzi teorici che impostano i programmi delle scuole di specializzazione in Psicoterapia.
Lo studio e l’applicazione clinica della Psicoanalisi, in particolare, che viene acquisita durante un lungo percorso di formazione dello Psicoterapeuta Psicoanalitico, è ritenuta da molti il “metodo Principe” per il superamento dei sintomi e delle difficoltà relazionali del paziente, attraverso un cambiamento complessivo e profondo della sua personalità. Il medico Specialista in Psicoterapia rappresenta una figura professionale particolare nell’ambito delle professioni dedicate alla cura della sofferenza mentale.
A differenza dello Psichiatra, il suo trattamento di elezione dei disturbi psicologici, mentali e relazionali, è rappresentato dalla cura Psicoterapica, ma possedendo al contempo competenze mediche è in grado – quando necessario ed in accordo con il paziente – di integrare il suo approccio psicologico e psicoterapico con terapie di tipo medico farmacologico, oltre a poter inquadrare anche da un punto di vista medico generale eventuali problematiche manifestate dal paziente nei primi colloqui di consultazione.
Il dottor Claudio Donadoni, in quanto Medico chirurgo, Psicologo e Psicoterapeuta Psicoanalitico è in grado di offrire una presa in carico globale del paziente ed eventualmente di integrare, quando è necessario, la cura psicoterapica con adeguati interventi psico-farmacologici mirati.
Chiamami ora
Compila in modulo qui sotto per metterti in contatto con me. Se desideri maggiori informazioni, chiarimenti e delucidazioni o per prenotare un colloquio, non esitare a farlo, risponderò il prima possibile.