I disturbi sessuali: il ruolo del sessuologo
I disturbi della sessualità, che possono sorgere anche come sintomi apparentemente isolati in uno dei partner, si possono esprimere attraverso la disfunzione erettile l’eiaculazione precoce o ritardata, l’anorgasmia, il vaginismo, la dispareunia, o con importanti cali del desiderio.
In questa pagina, sulla destra, troverete un elenco degli argomenti che compongono il Sito, ed in particolare una pagina dedicata completamente al DEFICIT ERETTILE (o impotenza sessuale maschile) ed all’ EIACULAZIONE PRECOCE. Inoltre nella pagina relativa ai PROBLEMI DI COPPIA sono stati illustrati brevemente gli intrecci tra Patologia della Coppia e Disturbi della sfera sessuale.
La consulenza Sessuologica svolta in modo appropriato può favorire nel singolo una maggior consapevolezza del significato personale del suo disturbo sessuale; nella coppia la presenza di un disturbo della sessualità verrà invece “letto” ed interpretato come la manifestazione di una sua problematica relazionale emotiva ed affettiva.
Più in generale una Consulenza Sessuologica può migliorare la comunicazione fra i partner attraverso una maggior capacità di comprensione e di ascolto dei reciproci bisogni relazionali ed affettivi, e delle aspettative presenti nella relazione; aiuterà pertanto a trasformare in un problema relazionale – di coppia – un disturbo inizialmente insorto in uno dei due partner, farà risaltare lo stile comunicativo di ognuno dei due, ed infine potrà condurre i membri della coppia a risalire alle radici individuali e familiari delle loro modalità relazionali.
Dott. Claudio Donadoni
Medico, Psicologo Psicoterapeuta Psicoanalitico
AMBITI DI INTERVENTO
Psicologo bergamo
Ambiti di intervento
Disturbi depressivi
Disturbi ansia
Disturbi autostima
Terapia di coppia
Disturbi sessuali
Eiaculazione precoce
Disfunzione erettile
Disturbi psicosomatici
Dipendenze patologiche
Malessere sociale
Chiamami ora
Compila in modulo qui sotto per metterti in contatto con me. Se desideri maggiori informazioni, chiarimenti e delucidazioni o per prenotare un colloquio, non esitare a farlo, risponderò il prima possibile.