Disturbi psicosomatici

L’approccio generale ai disturbi psicosomatici prevede il superamento della consueta divisione mente-corpo, e considera l’essere umano come una unità integrata nella quale alcuni cambiamenti osservati sul piano psicologico, fisico o sociale mostrano inevitabili ripercussioni anche sugli altri piani.

Date queste premesse generali, noi possiamo osservare come i disturbi psicosomatici si manifestano nel momento in cui alcuni stati emotivi – legati a prolungate esperienze stressanti – non sono elaborati e rappresentati a livello psicologico.

Le fonti dello stress, inoltre, possono essere sia esterne alla persona (ambientali, sociali) che provenienti dal suo mondo esterno. In ogni caso, la mancata elaborazione psicologica degli stimoli stressanti si riverbererà attraverso il corpo o su specifici organi interni, dando luogo al Disturbo Psicosomatico.

Alcuni dei più comuni disturbi psicosomatici sono rappresentati da forme di aritmie cardiache, da tachicardia, possono partecipare alla creazione o mantenimento dei sintomi asmatici, della colite ulcerosa e spastica, colon irritabile, degli stati ipertensivi transitori e cronici, possono essere implicati nei disturbi gastrici cronici e nell’ulcera gastroduodenale, ecc…

Se da un lato è necessario, in questi casi, effettuare anche una visita medica specialistica relativa agli organi od apparati fisici implicati nel disturbo, un approccio psicoterapico adeguato da parte dello psicologo permetterà sicuramente una elaborazione ed una sufficiente mentalizzazione degli stimoli e delle emozioni sottostanti al disturbo psicosomatico, impedendo così la sua trasformazione e cronicizzazione in una vera e propria malattia fisica.


Dott. Claudio Donadoni
Medico, Psicologo Psicoterapeuta

Psicologo bergamo

Ambiti di intervento

Disturbi depressivi

Disturbi ansia

Disturbi autostima

Terapia di coppia

Disturbi sessuali

Eiaculazione precoce

Disfunzione erettile

Disturbi psicosomatici

Dipendenze patologiche

Malessere sociale

Chiamami ora

Compila in modulo qui sotto per metterti in contatto con me. Se desideri maggiori informazioni, chiarimenti e delucidazioni o per prenotare un colloquio, non esitare a farlo, risponderò il prima possibile.

Via Del Lapacano, 8, 24122 Bergamo (BG)

Invia un messaggio

Trattamento dei dati